Etnogastronomia

Etnogastronomia: sapore e cultura in un unico piatto

L’etnogastronomia rappresenta il desiderio di ricercare un contatto attraverso i sapori, le tecniche, le varietà alimentari sia con le diverse culture umane sia con i ritmi stagionali che dettano l’alternarsi nel piatto dei vari elementi di materia prima.

La cucina di Hui Neng si sviluppa così secondo tre direttrici fondamentali:

  • Un’ attività volta a percorrere nello spazio e nel tempo le modalità e inclinazioni della società rispetto al cibo e alla cucina. Cucina tematica che si sposta tra le varie epoche e latitudini.
  • Una ricerca intorno alla cucina di stagione e di territorio. La cucina segue i ritmi stagionali e approfitta delle materie prime che quel clima produce. Cucina legata ai principi di rispetto della produzione agricola, dell’allevamento e alla filiera di approvvigionamento.
  • Una gastronomia che percorre gli usi e i sapori delle varie regioni italiane prese come archetipo di una diversità che si riconosca in un confine territoriale estremamente vario e ricco di storia e di arte. Cucina regionale tipica e soprattutto italiana.

 

  • Scopri tutti i nostri eventi etnogastronomici cliccando qui

  • Iscriviti alla newsletter in homepage per ricevere tutti gli appuntamenti!

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Le Cucine dei Grandi Imperi che hanno influenzato la storia e la gastronomia dell’occidente.

 

 

Cucina Calendariale

Cucina Calendariale

Le Cene della Natura celebrano i quattro principali passaggi dell’anno in cui avviene una trasformazione nello stato, nell’energia e nei colori della Natura.

Cucina Regionale

Cucina Regionale

Share