Oikesis

Oikesis: armonie tra l’uomo e i suoi spazi

Il progetto oikesis interviene sull’architettura e sull’arredamento per agevolare ed incoraggiare il percorso individuativo attraverso lo stare e l’abitare.

Traendo spunto dal richiamo di J. Hillmann che nel suo testo intitolato “La politica della bellezza” ci costringe a guardare l’orrore alienato dell’architettura civile contemporanea, il nostro gruppo di ricerca si è fermato a riflettere su nuovi concetti dell’abitare. Non si tratta di rifarsi a modelli già precostituiti o a tradizioni ormai cristallizzate dai secoli. Semmai l’intento è quello di andare direttamente all’antico nodo gordiano rappresentato dal rapporto tra uomo ed ambiente. Ciò che risulta evidente è il fatto che questa lotta, iniziata forse nelle caverne, non ha mai del tutto trovato una soluzione pacifica. Allora:

OIKESIS

I servizi offerti

Valutazione:
valutazione dello status quo della struttura, o dello spazio che deve essere abitato. Calcolo del Qi nel rapporto luogo-architettura-abitante. Tale valutazione, rifacendosi all’antica tradizione culturale cinese, usa lo strumento “Yi Jing” per entrare in rapporto con la situazione espressa dall’Oikesis, portando alla luce le componenti d’armonia, siano esse positive o negative.

Consulenza:
per la trasformazione armonica: in questa fase vengono elaborate e fornite le indicazioni derivate dal calcolo del Qi e dalla lettura simbolica del rapporto spazio – abitante/ i .
Queste prime due fasi sono rivolte ad architetti, arredatori e ristrutturatori che vogliano completare in senso energetico il loro progetto ovvero direttamente ai clienti che si rivolgano al nostro gruppo.

I colori:
uno dei punti fondamentali dell’idea Oikesis è l’importanza che viene data all’intervento cromatico sulle strutture architettoniche d’ interno (pavimenti, pareti, soffitti). Nostra ferma convinzione è che vivere nel bianco può non bastare. La nostra struttura energetica è composta e attraversata da frequenze di colore multiple e complesse. Ciò deve armonizzarsi con i colori degli spazi abitati. Colorate le vostre case con i colori della vostra anima!

Trasformazione:
il gruppo è in grado di fornire tutti i servizi di progettazione (dagli aspetti burocratici a quelli tecnici) e le maestranze qualificate per la loro realizzazione. Inoltre siamo in contatto con diversi esperti e ditte che operano nel campo della bioedilizia e dei prodotti naturali.

Interventi nel tempo:
è possibile che il mutare dei tempi e delle persone influisca sull’ armonia energetica tra spazio abitato ed abitante. Oekesis è disponibile a seguire i propri clienti con verifiche ed eventuali interventi successivi.

 

  • Contattaci per per info e appuntamenti

Share