Le fasi e la Storia
La nascita dell’associazione nel 2002
La Scuola di Energetica Junghiana Hui Neng, fondata a Genova nel 2002, è, dal punto di vista legale un’Associazione culturale e sportiva senza fini di lucro affiliata all’O.P.E.S.
In realtà la Scuola Hui Neng nasce dall’impegno di custodire, ridiscutere e riadattare a questo periodo storico, così travagliato e oscuro e allo stesso tempo pieno di occasioni e di potenzialità di risveglio, le varie tradizioni millenarie che hanno percorso attraverso sentieri diversi la medesima via verso la vita mistica.
I custodi
Annina Jacopino e Renato Banchi
L’Oasi rifugio Ca’du Neng nel 2012
Ritenendo il contatto con la natura un’occasione per entrare in relazione profonda con se stessi e con gli altri, nel 2012 la comunità che si raccoglie intorno alla Scuola Hui Neng, ha acquisito nell’antico borgo di Collodari (Recco) una casa e numerose fasce di terreno.
Negli anni il luogo è stato completamente ristrutturato secondo principi di conservazione e integrazione con l’ambiente, è stato costruito un recinto e avviato un orto sinergico studiando e approfondendo la relazione dell’essere umano con le ciclicità e i ritmi di ogni vita, primo fra tutti, il susseguirsi delle stagioni dell’anno e la conseguente alternanza tra le fasi di attività produttiva e di riposo.
Questo atteggiamento ha dato il via alla ricerca sul tema della resilienza (cioè la capacità di un eco-sistema o di un singolo individuo di continuare a funzionare in presenza di shock esterni e cambiamenti indotti, mantenendo la propria identità e autonomia) e a laboratori sulle principali sfere legate all’autosufficienza e all’autoproduzione:
- quella alimentare ed etnogastronomica attraverso l’importanza di consumare gli alimenti nel momento di reperibilità naturale e l’opportunità di trasformarli e conservarli in maniera genuina e sostenibile;
- quella tessile, in cui avviene la trasformazione di stoffe e capi abbandonati o non più soddisfacenti;
- quella d’arredamento, attraverso il recupero di mobili antichi e la riconversione di vecchi oggetti a nuovi usi, con particolare attenzione all’accordo tra stile, colore ed energia tra ambienti ed abitanti;
- quella agricola, attraverso l’orticoltura e l’agricoltura naturale e sinergica anche all’interno di progetti sociali.
Gli studi allo stadio G. Carlini nel 2015
Nel maggio 2015 la Scuola Hui Neng inaugura la sua sede cittadina all’interno dello Stadio G.Carlini di Genova. In questa officina, gli allievi della Scuola possono raccogliersi, praticare e approfondire le attività della Scuola durante la settimana.
Nell’ottobre 2015 l’officina della Scuola Hui Neng entra in collaborazione con l’Associazione Tennis Club San Nicola ampliandosi e condividendo l’uso di uno spazio palestra. Nel 2021 rinnova la sua collaborazione con il Centro di Educazione Kinesiologica, CEK a.s.d.
L’azienda agricola Cetriolo Storto nel 2018
Nel maggio 2018 apre l’Azienda Agricola Cetriolo Storto, strettissima collaboratrice della Scuola Hui Neng. Le due sorelle organizzano e ospitano esperienze di vario tipo – creative, culturali e formative – mettendo a disposizione gli spazi curati dalla sinergia e dagli sforzi collettivi per propiziare un contatto autentico con la natura e favorire una più profonda conoscenza di sé.
Il Cetriolo Storto coltiva in modo naturale verdura e frutta, ulivi, piantine da vivaio, erbe spontanee e officinali. Tutti i prodotti e l’olio extravergine di oliva sono disponibili alla vendita diretta. Si occupa inoltre di gestione e manutenzione di giardini e terrazzamenti, uliveti, frutteti e orti anche conto terzi.
Il progetto si chiuderà alla fine del 2019 avendo realizzato diversi progetti sociali di integrazione e formazione e avendo lavorato in rete con altre realtà che operavano nel sociale.
L’Eremo di Collodari
Dal 2021 la Scuola Hui Neng continua ad offrire percorsi, sentieri e proposte spirituali a tutti i vagabondi del Dharma, configurandosi in un centro di formazione, terapia e ricerca spirituale. Questo progetto prenderà il nome di Eremo di Collodari.