Devo, posso, voglio, preferisco, non voglio, sono verbi modali. Queste parole non sono semplicemente coniugazioni da imparare a memoria ma profonde modalità di esprimersi, pensare, riferirsi al mondo e alle nostre intenzioni.
La grammatica esistenziale è un percorso che consente di tracciare e praticare connessioni tra la struttura grammaticale appresa nella nostra lingua e il suo significato vivo e pragmatico. Ogni lingua è dotata di un’organizzazione e di strumenti che consentono ad ognuno di noi di esprimerci, di condividere e di essere creativi.
Durante il seminario saranno presentati i principi cardine della lingua italiana nei suoi quattro grandi filoni: morfologia, sintassi, semantica e pragmatica. Verranno proposte tecniche ed esperienze per viaggiare consapevolmente all’interno del nostro linguaggio.
Conduce il seminario: Annina Iacopino
Materiali utili:
Pranzo: come sempre ci sarà la possibilità di pranzare insieme con un contributo spesa di 10 Euro.
Ricorda che l’Eremo di Collodari è un luogo raccolto nello spirito e nello spazio. Il miglior modo per visitarlo è lasciare il proprio mezzo ai piedi della valle in via della Nè e proseguire a piedi (circa mezz’ora) o sui nostri mezzi ( circa 5 minuti). Appuntamento ore 9.40