Cene, aperitivi e degustazioni a tema

  • Etnogastronomia: sapore e cultura in un unico piatto

    L’etnogastronomia rappresenta il desiderio di ricercare un contatto attraverso i sapori, le tecniche, le varietà alimentari da una parte con le diverse culture umane e dall’altra con i ritmi stagionali che dettano l’alternarsi nel piatto dei vari elementi di materia prima.

    Il discorso etnogastronomico e la cucina di Hui Neng si sviluppano così secondo tre direttrici fondamentali:

    • Un’attività volta a percorrere nello spazio e nel tempo le modalità e inclinazioni della società rispetto al cibo e alla cucina. Cucina tematica che si sposta tra le varie epoche e latitudini: degustazioni etnogastronomiche, corsi di cucina tradizionale, ricerca storica di ricette e costumi del convivio.
    • Una ricerca intorno alla cucina di stagione e di territorio. La cucina segue i ritmi stagionali e approfitta delle materie prime che quel clima produce. Cucina legata ai principi di rispetto della produzione agricola, dell’allevamento e alla filiera di approvvigionamento: indicazioni per una spesa consapevole, ricerca di prodotti naturali e a chilometro zero, sostegno e promozione delle piccole realtà produttive locali.
    • Percorsi di educazione alimentare, mindfull eating, approcci terapeutici ai disturbi alimentari.
Share