scoll

Sabato 28 maggio

con la Scuola Hui Neng,
Giorgia Bocca e Francesca Bottero di Terra!Onlus,
Paolo Ermani

presso la sede della Scuola Hui Neng a Collodari – Recco
via Alpini d’Italia 27, 16036, Recco

come raggiungerci

Nel 2012 la comunità che si raccoglie intorno alla Scuola Hui Neng, ha acquisito nell’antico borgo di Collodari (Recco) una casa e numerose fasce di terreno dando il via alla ricerca sul tema della resilienza (cioè la capacità di un eco-sistema o di un singolo individuo di continuare a funzionare in presenza di shock esterni e cambiamenti indotti, mantenendo la propria identità e autonomia) e a laboratori sulle principali sfere legate all’autosufficienza.

Condivideremo con voi questo percorso di cambiamento che, ognuno attraverso il proprio sguardo e punto di vista, avvicina, pratica, sperimenta.
Rifletteremo insieme e proporremo strade e vissuti che ognuno di noi, sia come realtà affacciate sul sociale sia come individui in cammino, sta portando avanti sui temi, dell’avvelenamento del sistema, dell’alienazione e quindi dello scollocamento, della resilienza, dell’autosufficienza.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
il mattino dalle 10.30
La riflessione terapeutica proposta dalla Scuola Hui Neng, Collodari e il percorso di resilienza fatto fino ad oggi.

L’esperienza delle ragazze di Terra!Onlus, la Tabacca, il lavoro a contatto con la terra e le persone, la permacultura e l’agricoltura sinergica.

il pranzo del contadino, buffet rurale

il pomeriggio dalle 16.30
intervento di Paolo Ermani, il suo percorso, esperienze e riflessioni

a cena con Paolo Ermani dalle 19.30
menù a cura del gruppo di ricerca etnogastronomica della Scuola Hui Neng.

Focaccione alla salvia con salame e formaggetta della Signora Maria

Scucussun
Tajine di verdure
Fantasia di ceci al fiasco

Crostata di fragole con chibouste

INFO:

  • La giornata è ad offerta libera ed è anche possibile partecipare solo al mattino o solo al pomeriggio, alle attività che desiderate.
  • Pranzo buffet: contributo di 5 euro
  • Cena: contributo di 15 euro vini inclusi (una bottiglia ogni 2 persone)
  • Per partecipare alla cena è necessario iscriversi presso la Segreteria entro la serata di martedì 24 maggio.
  • Tessera ENDAS una tantum per partecipare a tutte le attività della Scuola 7 euro.

 

 

La Tabacca, la casa di terra: sperimentazione di un ecosistema abitativo, agricolo e solidale:
La Tabacca è il luogo dove l’associazione Terra! sperimenta, aggrega e promuove nuovi stili di vita. Un territorio meraviglioso immerso nella natura delle alture di Genova, un luogo dove si sta sperimentando e sviluppando un progetto in permacultura attraverso una progettazione che porta ad ottenere un ambiente sostenibile, equilibrato ed organico.

Paolo Ermani:
Presidente dell’associazione Paea, si occupa da oltre venti anni di energie rinnovabili, efficienza e risparmio energetico/idrico, bioedilizia e stili di vita. Dal 1994 al 2005 è stato responsabile tecnico e organizzativo della Casa Ecologica, la mostra itinerante più grande d’Europa su energie rinnovabili e risparmio energetico che ad oggi ha realizzato oltre 150 date in altrettante città italiane.
Da undici anni lavora con l’associazione Paea per la quale ha organizzato e partecipato a decine di corsi di formazione, fiere, incontri pubblici, mostre itineranti, interventi di didattica ambientale, consulenze, etc.
Dal 1993 organizza con il Centro per l’energia e l’ambiente di Springe – Germania, il corso per italiani “Energia – ambiente – lavoro”, arrivato alla ventiduesima edizione.
Autore, con Valerio Pignatta, del libro Pensare come le Montagne e, con Simone Perotti, del libro Ufficio di Scollocamento.

× How can I help you?