Il campo della Resilienza…

Nel 2012 la comunità che si raccoglie intorno alla Scuola Hui Neng, ha acquisito nell’antico borgo di Collodari (Recco) una casa e numerose fasce di terreno. In questi anni il luogo è stato completamente ristrutturato secondo principi di conservazione e integrazione con l’ambiente, è stato costruito un recinto e avviato un orto sinergico studiando e approfondendo la relazione dell’essere umano con le ciclicità e i ritmi di ogni vita, primo fra tutti, il susseguirsi delle stagioni dell’anno e la conseguente alternanza tra le fasi di attività produttiva e di riposo.

Questo atteggiamento ha dato il via alla ricerca sul tema della resilienza (cioè la capacità di un eco-sistema o di un singolo individuo di continuare a funzionare in presenza di shock esterni e cambiamenti indotti, mantenendo la propria identità e autonomia) e a laboratori sulle principali sfere legate all’autosufficienza.

Nei prossimi eventi di maggio vorremmo iniziare a condividere con voi questo percorso di cambiamento che, ognuno attraverso il proprio sguardo e punto di vista, avvicina, pratica, condivide. Rifletteremo insieme e proporremo strade e vissuti che ognuno di noi, sia come realtà affacciate sul sociale sia come individui in cammino, sta portando avanti sui temi, dell’avvelenamento del sistema, dell’alienazione e quindi dello scollocamento, della resilienza, dell’autosufficienza.

Venerdì 6 maggio presso la Sala Polivalente F.Lavoratori di Recco, con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura Caterina Peragallo del Comune di Recco, ci presenteremo insieme alle ragazze di Terra!Onlus, raccontando di Agricoltura Sinergica come ponte, legame, tessuto relazionale sul territorio.

volantino6maggio

Sabato 28 maggio vi aspettiamo a Collodari, nella nostra sede di Recco, per una giornata tematica di approfondimento insieme a Terra!Onlus e Paolo Ermani.
Termineremo l’evento con una cena a tema Scollocamento, a cura della nostra squadra di ricerca etnogastronomica!

scoll invito

Ci sentiamo presto per aggiornamenti e informazioni!!

Non mancate!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *